L’evento OLTRE LE BARRIERE, organizzato da ArtAndCharity O.D.V. presso la Libreria Ubik di Varese, si è svolto dal 9 al 16 novembre 2024. Ideato e curato da Manuela Codazzi, l'evento ha coinvolto artisti nazionali e internazionali in una mostra d’arte dedicata al tema della disabilità, accompagnata da un vernissage musicale e testimonianze toccanti.
La mostra ha esplorato le sfide e le barriere affrontate da persone con disabilità, utilizzando l'arte come linguaggio universale per promuovere inclusività e solidarietà. La curatrice ha selezionato artisti di fama nazionale e internazionale quali Roberto Caielli (fotografia), Stefano Ceretti (fotografia), Giuseppe Cozzi (fotografia), Paul Albert Dari (pittura), Mauro Garofalo (arte grafica), Grazia Giani (pittura), Gianni Landonio (pittura), Silvio Monti (Guest Artist), Paola Ponzellini (pittura), Monica M. Rossi (pittura) e Giovanni Tommasi (fotografia) che hanno esposto opere di forte impatto emotivo. Ogni opera era accompagnata da una descrizione per approfondire il messaggio trasmesso.
Il vernissage, bellissimo concerto dal titolo MUSIC-ABILMENTE, è stato preceduto dai preziosi interventi del dottor Rocco Scocozza (direttore generale di Focaccia Group), del dottor Andrea Avila (direttore della Cooperativa Magari Domani Onlus) e presentato dal M° Mario Roncuzzi.
Il concerto ha visto l’esibizione della violinista Alessandra Sonia Romano, del fisarmonicista Nadio Marenco e della voce narrante Elda Olivieri, regalando al pubblico un viaggio emozionale sul tema della disabilità.
Il concerto è stato trasmesso in diretta da RADIO VILLAGE NETWORK.
Alla Libreria Ubik, durante la mostra, ha ospitato presentazioni editoriali con autori come Andrea Vitali e Marco Balzano, nonché incontri culturali dell’Associazione Jonas di Varese.
Grazie alla preziosissima collaborazione con FOCACCIA GROUP e DALMA FORYOU, si è data la possibilità al pubblico di toccare con mano le diverse possibilità per la mobilità inclusiva.
Il nostro ringraziamento per il grande supporto ricevuto lo rivolgiamo all’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese, alla New Energy Italia di Gazzada Schianno (Va) ad ArtistaOnLine e ai tanti volontari che hanno permesso il regolare svolgimento dell’evento.
L’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, ha attirato oltre 600 visitatori, confermandosi un successo sia culturale che sociale.