Tutto è nato dall’incontro tra Manuela Codazzi e Christian Katou che si sono conosciuti a Laveno in occasione della presentazione dei progetti per il Togo.
Da quell’incontro ne è nata una bellissima mostra d’arte finalizzata alla raccolta di fondi per la costruzione di un pozzo dell’acqua.
L’obiettivo è stato raggiunto e da quell’esperienza e dall’incontro di un gruppo di persone è nato un gruppo di lavoro.
E’ dalla condivisione di intenti e dalla reciproca stima di quel gruppo di amici che un bel giorno nasce l’idea di costituire una associazione che si dedichi ad aiutare il prossimo e più in particolare, la popolazione del Togo.
Viene fissata una data per gettare le basi e dare il vita all’Associazione e la data è quella del 18 gennaio 2020 alle ore 10:30 presso uno spazio d’arte messo a disposizione da uno degli amici, la Galleria Due Punti a Varese.
Otto amici, otto volonterosi, otto persone che faranno del loro meglio per attivare e gestire progetti e iniziative in Togo sottoscrivono l’atto costitutivo, lo Statuto e fanno le prime nomine che sono:
Presidente – Christian Katou; Vicepresidente – Giovanni Tommasi; Segretario – Raffaella Martignoni; consiglieri Alice Pagani, Verusca De Franco, Maria Manuela Codazzi, Paolo Pianezza, Enrico Riva.
Tutto ha inizio e ora non rimane che registrare l’associazione alla Agenzia delle Entrate e ottenere il Codice Fiscale per poter operare in maniera legale e trasparente.