La serata di reading musicale organizzata da ARTandCHARITY e dal Comune di Cardano al Campo è stata un vero successo. La cultura ha dimostrato ancora una volta di essere un'arma potente nella lotta contro la violenza sulle donne, fenomeno così diffuso e devastante.
La Musica, la Poesia e l'Arte in generale possono infatti sensibilizzare le persone su questo tema e far comprendere loro quanto sia importante agire per combattere questa piaga sociale.
Le parole del diario della Partigiana Fiamma insieme ad altri brani poetici magistralmente interpretati dall’attrice e doppiatrice Elda Olivieri, hanno molto coinvolto e commosso il pubblico inducendolo a riflettere in profondità sul tema.
La musica ha incentivato e condotto le emozioni valorizzando il tutto, grazie alla violinista Alessandra Sonia Romano (violino della Shoah) e al fisarmonicista Nadio Marenco. Questi tre grandi professionisti hanno veramente incantato.
Sono emersi valori quali impegno sociale, rispetto e sostegno, evidenziando quanto sia fondamentale che la società nel suo complesso prenda posizione su questa tematica. Solo così si potrà porre fine a un fenomeno che rappresenta ancora oggi una delle principali emergenze sociali del nostro tempo.
È doveroso il riconoscimento al Comune di Cardano al Campo nella figura del Sindaco Maurizio Colombo e dell’Assessore alle Pari Opportunità Sig.ra Meri Suriano che ha fortemente voluto celebrare la giornata nazionale contro la violenza sulla donna con queste iniziative di grande levatura e professionalità che vanno ben oltre gli schieramenti politici.