E’ stato interessante ascoltare le testimonianze dei Sindaci che si sono avvicendati al comando politico amministrativo del Comune di Brunello negli ultimi decenni.
Nella caratteristica location delle vecchie cascine adiacenti la Chiesa di Santa Maria Annunciata, ci hanno raccontato la loro esperienza i Sindaci Santino Ballerio, Giuseppe Ghiringhelli, Francesco Bertoloni e da ultimo il Sindaco attualmente in carica Andrea Dall’Osto.
Tanto diversi nel pensiero quanto nel modo di agire ma con la condivisione dell’unico obiettivo, quello di migliorare il paese e la comunità.
Oggi la realtà è ben diversa da quella così lontana illustrata dall’ex Sindaco Santino Ballerio, il territorio esibisce sempre la sua splendente bellezza e di rilievo resta anche la zona industriale, localizzata ben distante dal nucleo abitato, un patrimonio che offre lavoro e conseguente benessere anche ai brunellesi oltre che sostegno a diverse iniziative rivolte al paese.
In merito all’evolversi della vita sociale e della comunità è doveroso riconoscere qui un grande ringraziamento anche alla Parrocchia nella figura attualmente presente di Don Gianni che ha sempre operato con grande passione e infinita generosità per il bene di Brunello, spesso nel silenzio senza la necessità di dare lustro delle proprie imprese come spesso avviene, quasi doverosamente, nel mondo politico.
E’ un peccato che sia mancato l’invito al pubblico presente affinché potesse esternare pareri e/o proposte costruttive per poter affrontare le prossime sfide con le dovute risorse di conoscenza che sono fondamentali per meglio procedere.
In tale occasione avremmo potuto anche noi, come associazione locale “ARTandCHARITY ODV”, esternare i nostri progetti rivolti proprio alla comunità brunellese.
Ci auguriamo comunque di poter trovare il sostegno necessario sia da parte delle istituzioni che dalla gente comune che ritiene di poterci offrire in qualunque forma il proprio contributo.