All’arrivo a Cremona in prima mattina, il brulicare di gente allegra e disponibile ci coinvolge subito rendendoci partecipi.
Ci avviciniamo alla piazza del Duomo dove in sequenza si affacciano il Duomo stesso, il Battistero, il Torrazzo svettante in tutta la sua altezza, e sul lato opposto il Municipio e la Loggia dei Militi. La bellezza della piazza ci cattura emotivamente.
Musica, fiori e bancarelle di tutti i generi fanno inoltre da contorno alla suggestività di questo centro storico.
All’ora di pranzo un ricco menù a base di prodotti locali è poi l’occasione per un invitante pausa ristoratrice presso la Cascina Moreni.
Nel pomeriggio, guidati attraverso le sale del famosissimo Museo del Violino visitiamo quella che, ancor oggi, è la capitale della Scuola di Liuteria. L’emozione di trovarsi a tu per tu con uno “Stradivari” suonato dopo cinque secoli è sicuramente forte e, per gli amanti della musica, note immaginarie raggiungono l’anima.
Carichi di tutte queste esperienze, tra cui la scoperta di come e dove vengono costruiti strumenti che ascolteremo nelle serate musicali di prossima programmazione, rientriamo appagati della partecipazione all’evento.