arrtandcharity logo.jpeg

Copyright © 2023 ArtAndCharity Association CF 92035550125 Cookie-Policy - Privacy-Policy - Website created by Ideaventuno
Cookies


facebook
instagram
youtube
whatsapp
phone
Harpe diem
2024-11-16T21:00:00+01:00
2024-11-16T22:30:00+01:00
Chiesa dei S.S. Protaso e Gervaso Galliate Lombardo

Il 6° concerto della Rassegna Reviviscenze Musicali 2024, organizzato da ARTandCHARITY in collaborazione con la Fondazione Jupiter, si svolge a Galliate Lombardo (Va) nella Chiesa dei S.S. Protaso e Gervaso.

E’ gradita una donazione libera e consapevole finalizzata al sostegno del progetto “DOPO DI NOI” che accompagna giovani disabili verso l’autonomia
Per informazioni: info@artandcharity.it Tel.+39 375 9109010 

Letizia Cerasa (arpa), Federico De Conno (chitarra)
Musiche di G. Donizetti, C. Saint-Saëns, J. Massenet

Ferdinando Carulli (1770-1841)
Duo op. 197 n. 6, per arpa e chitarra 
Mauro Giuliani (1781-1829)
Grande Ouverture op. 61
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata K 27 
Nicholas Charles Bochsa (1789-1856)
“Zitti zitti”, dal Barbiere di Siviglia di G. Rossini

Letizia Cerasa, arpa
Nata a Senigallia nel 1999. Inizia a suonare l'arpa celtica all’età di sette anni presso la Scuola di Musica “B. Padovano” di Senigallia con il M° Lucia Galli e frequenta la scuola media ad indirizzo musicale, studiando pianoforte. Prosegue gli studi in arpa e consegue il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, col massimo dei voti e la lode con il M° Elisabetta Ghebbioni (2021) e il Diploma Accademico di II Livello col massimo dei voti sotto la guida del M° Anna Loro presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia (2023). Parallelamente ha ottenuto brillantemente la laurea in “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio” (inglese e francese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (2023). É risultata vincitrice di numerosi concorsi musicali internazionali, si cita il Primo Premio al Concorso “Giovani Arpisti” Arpa Festival FVG, eseguendo come solista il “Concerto per arpa e orchestra di G. F. Handel” con la Piccola Orchestra Veneta (2021). É membro stabile dell’Ensemble MAC “Musica antica e contemporanea” diretto dal M. Roberta Silvestrini e del Duo Cardueles con il violinista Gioele Bellagamba. Si è esibita per Festival internazionali quali: Mostra Internazionale “Homo Faber”, Fondazione Cini (2022), Gritti Palace Hotel (2021), per Como Classica a Villa del Grumello, con l'Orchestra STU.D.I.O. del Conservatorio di Brescia presso Teatro Grande di Brescia, Teatro Capovolto di Trento (2023), come solista presso Ribe Domkirke, Sønderbro Kirke in Danimarca (2024). Attualmente è docente di arpa presso il Liceo Musicale “C. Golgi” di Breno (BS), tiene corsi di arpa e teoria musicale presso varie associazioni ed esegue regolarmente concerti solistici, da camera e orchestrali.

Federico De Conno, chitarra
Inizia lo studio della chitarra all’età di 13 anni con il M° Mario Fragnito. Prosegue gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento conseguendo il Diploma Accademico di I livello in chitarra con la votazione di 110 e lode con menzione d’onore. Sempre presso lo stesso Conservatorio consegue il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo in chitarra con 110 e lode con menzione d’onore. Si è perfezionato presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino e presso l’Accademia “Strata” di Pisa con il M° Aniello Desiderio, venendo selezionato tra i migliori allievi. Inoltre, ha seguito il corso di perfezionamento tenuto dal M° Carlo Marchione presso la Civica Scuola delle Arti di Roma. Ha frequentato il corso di alto perfezionamento concertistico con il M° Giulio Tampalini presso l’Accademia Internazionale di Brescia.
Inizia la sua attività all’età di soli 16 anni dove debutta come solista presso il Teatro Mediterraneo con l’orchestra Domenico Scarlatti a Napoli. E’ vincitore di 18 concorsi nazionali ed internazionali. Ha frequentato masterclass con Maestri di fama mondiale, riscuotendo sempre consensi, tra cui: Leo Brouwer, Oscar Ghiglia, Marco Tamayo, Marco Socias, Arturo Tallini, Frederic Zigante, Lorenzo Micheli, Eduardo Isaac, Roland Dyens, Giulio Tampalini. Dal 2015 al 2018 è stato assistente alla didattica presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Viene selezionato per ben due volte tra i migliori allievi della Seicorde Academy. Nel 2017, a 20 anni, debutta nel mondo discografico con “The First” pubblicato per l’etichetta DotGuitar, disco che nel marzo 2018 è stato per iTunes il N°12 dei Top 200 album di musica classica in Italia. Ha ricevuto eccellenti recensioni da varie riviste di settore estere, tra cui GuitarClassique (Francia). Il suo disco “The First” è stato presentato dal famoso programma di musica classica “Primo Movimento” di RAI Radio 3. Ha tenuto interviste per giornali e radio locali, nazionali ed esteri, tra le quali Radio Vaticana. 
È stato intervistato da Suonare News, la più importante rivista di musica classica in Italia, che lo ha inserito tra la “Meglio Gioventù”. Nel 2020 la rivista più importante di settore “Seicorde” pubblica un CD che lo vede tra i protagonisti in qualità di migliore allievo della Academy. Nel marzo 2022 la rivista “Suonare News” pubblica il suo secondo disco, interamente dedicato alla forma sonata, distribuito non solo per gli abbonati ma anche in tutte le edicole italiane. Tiene regolarmente concerti sia da solista che in formazione da camera.
È spesso nominato commissario esterno per gli esami di compimento medio e diploma presso istituzioni AFAM. È docente di chitarra presso il Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia.