Copyright © 2024 Associazione ArtAndCharity
C.F 92035550125 Cookie-Policy - Privacy-Policy
Sito web realizzato da Ideaventuno
Il 3° concerto della Rassegna Reviviscenze Musicali 2024, organizzato da ARTandCHARITY in collaborazione con la Fondazione Jupiter, si svolge ad Albizzate (Va) nella bellissima Sala Piotti.
E’ gradita una donazione libera e consapevole finalizzata al sostegno del progetto “DOPO DI NOI” che accompagna giovani disabili verso l’autonomia.
Per informazioni: info@artandcharity.it Tel.+39 375 9109010
Giacomo Puccini (1858-1924)
Dall’Opera “Tosca”
- “Recondita armonia”, romanza per tenore
- “Mario Mario Mario!”, duetto
- “Qual occhio al mondo può star di paro”, duetto
- “Vissi d’arte”, aria per soprano
Dall’Opera “Manon Lescaut”
- “Donna non vidi mai”, aria per tenore
- “Sola, perduta, abbandonata”, aria per soprano
Dall’Opera “Madama Butterfly”
- “Addio, fiorito asil”, aria per tenore
- “Un bel di vedremo”, aria per soprano
- “Vogliatemi bene”, duetto
Marianna Iencarelli (soprano), Edoardo Manzardo (tenore), Matteo Failla (pianoforte).
Marianna Iencarelli, soprano
Dopo la laurea in Architettura nel 2019, si dedica allo studio del canto sotto la guida del M° Rossella Redoglia, per poi entrare al Conservatorio di Como l’anno successivo nella classe del M° Alessandra Ruffini. Conseguirà il diploma accademico di I livello nel 2023 con massimo punteggio e lode. Attualmente studia con i Maestri Francesca Patanè e Marco Chingari, lavorando su repertorio, interpretazione e recitazione. Voce forte e squillante, con un repertorio che spazia dal belcanto (Donizetti) a quello pucciniano, debutta nel 2024 con il ruolo di Turandot – su progetto promosso da AsliCo, direzione musicale di Sieva Borzak e regia di Andrea Bernard – cantando in numerosi teatri italiani, tra cui: il Teatro Sociale di Como, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Sociale di Bergamo, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro Arcimboldi e il Teatro Lirico di Milano, l’Arena Sferisterio di Macerata e altri. Attualmente collabora con il Teatro Sociale di Como. Ha partecipato a diverse produzioni del Conservatorio di Como, tra cui: La Rondine in forma di concerto nel 2023, in qualità di solista nel ruolo di Magda; nello stesso anno, il concerto presso il Teatro Sociale di Como con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio in qualità di voce solista; La Belle Heléne di Offenbach, portata in scena nel 2022, in qualità di corista; Oratorio di Natale di Saint-Saëns (solista), Sette Canzoni Spagnole di De Falla, Bachianas Brasileiras n. 5 di Villa-Lobos con ensemble di violoncelli, Litaniae Lauretanae “Salus infirmorum” di Zelenka (solista) nel 2022. Ha poi preso parte ad alcuni concerti per la rassegna “Concerti in Villa”, edizioni 2021 e 2022. Nel 2022 ha cantato per alcuni eventi organizzati da Associazione Mikrokosmos. Ha inoltre lavorato con: M° Fabrizio Dorsi, M° Bruno Dal Bon, M° Fulvio Clementi, M° Guido Boselli, M° Giovanni Gambardella, M° Francesco Miotti, la Regista Stefania Panighini e il Prof. Marco Targa. E’ stata Finalista della XV edizione del Concorso Internazionale lirico “Omaggio a Callas” di Brescia e Semifinalista dell’edizione 2023 del Concorso Internazionale “San Colombano” di Piacenza. Dal 2021 insegna tecnica vocale presso l'Associazione “Ad Libitum” di Renate (MB), prendendo parte all’organizzazione di laboratori musicali di tipo corale/ensembles e di concerti per gli allievi.
Edoardo Manzardo, tenore
Nato a Varese nel 1998, inizia gli studi musicali sotto la guida del M° Alessandra Molinari, docente presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Ha studiato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como. Dal 2021 è allievo dei M° Francesca Patanè e M° Marco Chingari. Dal 2016 ha all'attivo concerti e produzioni, che lo hanno portato a cantare in diversi Teatri e Sale da Concerto, quali: Teatro Sociale di Como, Teatro Verdi di Pordenone, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Busto, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Comunale di Vicenza, Centro Culturale S. Chiara, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Regio di Parma, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro dell’Aquila a Fermo, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro della Fortuna di Fano, Cenacolo Francescano di Lecco, Teatro Arcimboldi di Milano, Teatro Olimpico di Roma, Teatro Sociale di Sondrio, Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, Arena Sferisterio di Macerata, Teatro Openjobmeetis di Varese, Teatro SOMS di Caldana a Varese, Teatro di Leggiuno a Varese, Teatro Nuovo di Cuasso a Varese, Villa Olmo a Como, Auditorium San Fermo della battaglia a Como, Auditorium Civico Liceo Musicale di Varese, Auditorium Paul Baumgartner di Luino, Villa Calcaterra di Gallarate, Sala Napoleonica di Varese, Castello di Masnago a Varese, Museo cultura Rurale a Brinzio, Tenso Struttura Giardini Estensi a Varese, Casa Tognola a Varese, Sala Kursaal a Varese, Accademia Porto Ceresio a Varese, Villa Incanto a Porto Recanati. Nel 2024 debutta con una tournée del Teatro Sociale di Como (AsLiCo) come Pong nella Turandot di Giacomo Puccini con la regia di Andrea Bernard, la direzione musicale del M° Sieva Borzak e Erik Foster. Ha cantato con: Francesca Patané, Marco Chingari, Martina Bianculli, Mirea Marchetto Mollica, Elisa Amadei, Andrea Visentin, Shuhao Zhang, Barbara Cavazzin, Oki Toru, Kim Jinsol, Jeon Hyeseon, Benedetta Mazzetto, Marianna Iencarelli, Davide Battiniello, Souji Kwon, Gerardo Dell’Affetto, Francesco La Gattuta, Vincenzo Spinelli, Andrea Carcassi, Ilaria Sicignano, Baopeng Wang, Nina Zaziyants, Yunsang Do, Aloisia De Nardis, Junhyeok Park. Ha collaborato con: M° Matteo Failla, M° Gianni Gambardella, M° Francesco Miotti, M° Gianni Crugnola, Leggiuno Wind Orchestra, M° Carla Moreni, Alessandro Zignani, M° Riccardo Serenelli (Coro Teatro Sociale Como). Ha cantato per: S.A.I Martino D'Asburgo Lorena, Arma dei Carabinieri sez. Varese, Polizia di Stato sez. Como, Ass. Amici della Lirica “Francesco Tamagno” di Varese, EspansioneTv (Como), Radio/TV Libertà (Lombardia).
Matteo Failla, pianoforte
Pianista, tastierista e arrangiatore varesino, è attivo come maestro collaboratore e ripassatore. Classe 1997, inizia gli studi con Paola del Negro, e si diploma nel 2019 al Conservatorio “G. Verdi” di Como sotto la guida di Francesco Miotti e Daniela Manusardi: nello stesso anno è stato maestro di sala nell’allestimento del dramma inedito “Due ragazzi perbene – La morte di Peter Pan” del compositore Lorenzo Casati, e di cui ha curato la riduzione canto-pianoforte.
Ha frequentato il corso biennale per maestri collaboratori presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, grazie alla quale prende parte a produzioni come “La Cenerentola per i bambini” (Rossini), “Il matrimonio segreto” (Cimarosa) e “Il piccolo principe” (Valtinoni), ricoprendo mansioni che vanno dal maestro di sala al maestro rammentatore. Ha inoltre contribuito ad allestimenti al Teatro alla Scala di Milano, Teatro Garibaldi di Lucera, Festival Puccini di Torre del Lago, Royal Opera House di Muscat (“Le nozze di Figaro”, finanziata dall'Accademia del Teatro alla Scala e diretta da Sesto Quatrini), Teatro Petruzzelli di Bari e Festival Donizetti di Bergamo: nell'edizione 2022 ha eseguito i recitativi secchi al fortepiano nella prima esecuzione moderna integrale dell’opera “Chiara e Serafina”. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali Sesto Quatrini, Ottavio Dantone, Riccardo Frizza, Will Humburg, Pietro Mianiti, Vitali Alekseenok, Bruno Nicoli e Paolo Spadaro. Inoltre è stato maestro collaboratore durante la seconda edizione di “Opera by the fjord”, organizzata dalla Bergen Nasjonale Opera con Eivind Gullberg Jensen e Sascha Goetzel.
Musicista eclettico, spazia dalla musica classica al rock, al jazz e alla musica pop. Milita nel “Gruppo Polifonico Josquin Despres”, diretto da Francesco Miotti, e nel Solevoci Pop Choir, diretto da Fausto Caravati, e per il quale svolge anche l’attività di arrangiatore. Ha partecipato a masterclass di esperti di coralità quali Deke Sharon, Jens Johansen, Dario Tabbia e Rosella Giacchero. Collabora con artisti del calibro di Francesca Patanè, Marco Chingari, Pietro Spagnoli, Diego D’Auria e Ivanna Speranza, per i quali svolge il ruolo di maestro ripassatore, così come per i loro allievi: è tastierista nell’Orchestra da camera “Canova”, diretta da Enrico Saverio Pagano, e nell’Orchestra 1813 per il progetto OperaDomani di AsLiCo. Parla correntemente italiano, inglese e spagnolo, e ha una buona conoscenza del tedesco.